PRYSMIAN +5,5% Dati "impressionanti", la società alza le previsioni sull'intero 2022

giudizio neutrale sotto esame
50747acc313f4dcb942cc6b61d5bd6db

FATTO
Prysmian accelera in rialzo del +5,5% e diventa così una delle migliori blue chip di oggi. Il gruppo dei cavi ha chiuso il primo semestre con:

Utile netto a 259 milioni, in crescita del +59,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Risultato operativo in rialzo del +38%. 

Ricavi pari a 7,95 miliardi, con una crescita organica del +12,5%, in accelerazione nel secondo trimestre quando la variazione organica è stata del +13,5% rispetto al secondo trimestre del 2021. 

L'efficace gestione del capitale circolante netto a fronte dei rialzi dei prezzi delle materie prime ha consentito di generare negli ultimi dodici mesi un free cash flow pari a 174 milioni. 

Guidance 

Il gruppo ha migliorato le previsioni di risultato per l'intero esercizio rispetto a quelle annunciate a marzo. Per l'intero 2022 si prevede un Ebitda Adjusted compreso nell'intervallo di 1.300-1.400 milioni, in crescita di circa il 30% rispetto all'intervallo 1.010-1.080 milioni annunciato precedentemente.

Significative le performance nel segmento Energy con una crescita organica del +13,6%. Da evidenziare come oltre il 50% del portafoglio prodotti Energy è legato ai driver strutturali della transizione energetica e dell'elettrificazione. 

Nel Telecom, a trainare la crescita organica del +6,6%, sono soprattutto le positive performance del mercato dei cavi ottici in Nord America.

Nel segmento Projects, interconnessioni energetiche terrestri e sottomarine e cablaggi per parchi eolici, prosegue il miglioramento dei ricavi (crescita organica +28,4%). 

"L'accelerazione impressa negli ultimi mesi dopo un eccellente avvio d'anno - afferma l'amministratore delegato Valerio Battista - ci consente di archiviare il miglior semestre di sempre, con una solida crescita dei ricavi e redditività in miglioramento. Le performance record del primo semestre ci portano quindi a migliorare significativamente le attese per l'intero esercizio alzando del 30% il target di Ebitda Adjusted".

EFFETTO
Dati superiori alle attese. L'EBITDA del 2° trimestre del business Energia è "impressionante" e lo stesso vale per l'aggiornamento della guidance (+30% rispetto all'ipotesi precedente). 

Il punto chiave dei dati è cercare di comprendere quale potrebbe essere una stima ragionevole dell'EBITDA per il 2023. 

Siamo in attesa di approfondire con la società. 

Raccomandazione su Prysmian NEUTRALE con target price a 28,5 euro.  

www.websim.it