PRYSMIAN +3% Spinge per il secondo giorno di fila. L'Analisi Tecnica di Websim

Trascinato dai conti di Nexans

FATTO
Prysmian , leader mondiale nei cavi, è in risalto stamattina con un guadagno del 3% a 29,2 euro. 

Il produttore di cavi elettrici Nexans ha quasi raddoppiato il suo utile netto nel 2021, che ha toccato i 164 milioni di euro dai 78 milioni dell'anno precedente. In una nota diffusa oggi il gruppo ha annunciato che il fatturato ha raggiunto i 7,3 miliardi di euro lo scorso anno, con un incremento del 26%, mentre il margine operativo lordo è aumentato a 463 milioni di euro, contro i 347 milioni dell'anno precedente. Dopo un terzo trimestre in cui la crescita era rallentata a causa di difficoltà di approvvigionamento, il quarto trimestre ha registrato un aumento delle vendite dell'8,5%. "Nexans poggia su solide basi, coglieremo le dinamiche della transizione energetica e sprigioneremo tutto il potenziale dell'azienda", ha affermato nella nota l'amministratore delegato del gruppo Christopher Guérin.

Websim ha inviato una NOTIFICA APP prima dell'apertura

Nexans ha fornito indicazioni migliori delle attese. L'EBITDA 2021 di 463 mln è stato superiore alla guidance compresa tra 430-460 mln. Le previsioni sul 2022 di un EBITDA di 500-540 mln hanno battuto le stime del consensus di 504 mln. Si tratta di un set di buone notizie che potrebbero avere ricadute positive su Prysmian. 

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un target medio fondamentale salito nei trimestri a 35,4 euro, con il 66% delle raccomandazioni positive. Websim Intermonte è un po' più prudente: rating NEUTRALE con target price a 30 euro.  


EFFETTO
Graficamente, l'uptrend in corso dal 2009, avviato da 5,55 euro, ha segnato i massimi assoluti a 35,55 euro lo scorso novembre. Poi è seguito un veloce ritracciamento, -25%, che sembra aver trovato base sulla parte alta della fascia supportiva 27-25 euro, corrispondente al 38,2%-50% (percentuali di Fibonacci) del rialzo partito dai minimi del 2020 in zona 13 euro.

Operatività multiday. L'Analisi Tecnica di Websim oggi ha aperto un nuovo LONG. Approfondimenti operativi nella scheda tecnica.

Titolo suggerito prima dell'apertura nella rubrica quotidiana TRADING INTRADAY websim.it 


PRYSMIAN


www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica