PRYSMIAN +2% Settimo rialzo di seguito, a un soffio dal record storico. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Prysmian , leader mondiale nei cavi, anche oggi è fra le migliori blue chip con un guadagno del 2%, settimo rialzo consecutivo, che porta la quotazione a un soffio dal record storico di un anno fa segnato a 35,55 euro.
La settimana si sta per chiudere con un ottimo +5,30%.
Da luglio ad oggi ha messo a segno un rimbalzo del +38%, che ha consentito di riportare la performance da inizio anno in positivo a +7,0%. FTSEMIB -11% nello stesso periodo.
Prysmian sovraperforma l'indice delle blue chip anche su un orizzonte temporale a 3 e 5 anni.
Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia 10 Buy, 4 Neutral, 3 Sell. Target medio fondamentale a 37,63 euro.
EFFETTO
Graficamente, l'uptrend in corso dal 2009, avviato da 5,55 euro, ha segnato i massimi assoluti a 35,55 euro lo scorso novembre 2021. Poi è seguito un veloce ritracciamento, -25%, che ha trovato base sulla fascia supportiva 26/25 euro, corrispondente al 38,2%-50% (percentuali di Fibonacci) del rialzo partito dai minimi del 2020 in zona 13 euro.
La successiva ripartenza ha portato la quotazione in prossimità del record storico, importante scoglio grafico che potrebbe fare scattare le prese di profitto.
Oltre tale livello si aprirebbero spazi al rialzo inesplorati, un primo obiettivo potrebbe essere individuato intorno ad area 40 euro.
Operatività multiday. L'Analisi Tecnica di Websim è pronta a rientrare in acquisto alla prima chiusura sopra 36 euro. Approfondimenti operativi nella scheda tecnica.
Titolo presente nel Portafoglio LONG PIAZZA AFFARI Piazza Affari, suggerito da websim.it
www.websim.it