Presentato ieri il Piano per la competitività UE

La Commissione prevede l'introduzione di un pacchetto di provvedimenti per la fine di febbraio

Europa_websim21

Fatto

Ieri la Commissione europea ha presentato il Piano per la competitività dell’UE, che poggia principalmente su due pilastri: la semplificazione della burocrazia e gli investimenti strategici.

La Commissione prevede l'introduzione di un pacchetto di provvedimenti per la fine di febbraio, che dovrebbe alleggerire l’onere burocratico e amministrativo del mondo imprenditoriale e industriale.

E' prevista la nascita di un nuovo Fondo per la competitività, che potrebbe generare fino a €800bn di nuovi investimenti diretti a sostenere la domanda industriale.

Per quanto riguarda il settore automotive, vengono confermati i target sulle emissioni, ma con maggiore flessibilità verso i produttori di auto. 

Effetto

Il Piano non parla di misure specifiche o nuovi impegni economici, tuttavia va verso una semplificazione della burocrazia e un’accelerazione degli inv…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim