Prada acquisisce il gruppo Versace
Prada ha completato l'acquisizione di Versace per circa 1,3 miliardi di euro

Prada ha ufficialmente concluso l'acquisizione di Versace, avendo ottenuto tutte le necessarie approvazioni regolatorie. L'accordo definitivo, siglato ad aprile, prevede l'acquisto del marchio di lusso da Capri Holdings per circa 1,3 miliardi di euro, dopo che la vendita di Capri a Tapestry era fallita a causa di problematiche legate alle autorità antitrust.
Lorenzo Bertelli, figlio dei fondatori Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, ha annunciato a Reuters che assumerà il ruolo di presidente esecutivo di Versace una volta completata l'integrazione.
Ha rivelato che l'interesse di Prada per Versace risale a diversi anni fa. "Ci sono stati contatti durante la pandemia e trattative anche prima della vendita a Tapestry.
Quando quell'accordo è saltato, abbiamo accelerato i nostri piani", ha spiegato Bertelli. Fondato nel 1978 da Gianni Versace, il marchio si unirà a Prada e Miu Miu. Bertelli ha sottolineato che l'acquisizione era vantaggiosa e non troppo rischiosa.
A marzo, Donatella Versace ha lasciato il suo ruolo di direttore creativo, sostituita da Dario Vitale, ex direttore di design e immagine di Miu Miu.

