POSTE ITALIANE - Studia l’acquisizione di Lottomatica Italia Servizi

notizia positiva

FATTO 
MF riporta che la società starebbe guardando il dossier Lottomatica Italia Servizi (LIS), attiva nel processing per conto terzi ma anche nei servizi di pagamento e moneta elettronica, con gli advisor in fase preliminare di valutazione. L’operazione rappresenterebbe anche una risposta alla recente acquisizione di Mooney (servizi di pagamento di prossimità per bollette e mobilità) da parte di Enel, con il quale LIS compete sui servizi erogati attraverso la rete di bar e tabaccai.

Secondo un’ipotesi di MF, il valore di LIS potrebbe aggirarsi attorno ai 600 mln (numero sul quale però non sono circolate indiscrezioni): nel 2020 la società ha riportato ricavi per 54.3 mln e utile netto di 22.4 mln.

L’acquisizione contribuirebbe a potenziare la rete distributiva di PostePay, e MF ipotizza che una volta potenziata, la stessa PostePay possa in futuro essere valorizzata per generare ritorni per gli azionisti.

EFFETTO
L’operazione avrebbe senso dal punto di vista industriale e strategico per rafforzare la rete distributiva e di copertura di PostePay, soprattutto alla luce delle pressioni competitive nel segmento (Mooney appunto). Da verificare i financials e la valutazione, in quanto multipli in area high-teens potrebbero rendere meno attraente l’operazione da un punto di vista di accretion su EPS e multipli.

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Poste Italiane . Target price a 13,60 euro.

www.websim.it