Poste Italiane - Scalata TIM, Postepay al centro delle sinergie
Il costo dell’acquisizione è di 684 milioni di euro, pari a un prezzo per azione di 0,2975 euro, con uno sconto del 5% rispetto al prezzo di mercato

Fatto
Poste Italiane ha annunciato un contratto per acquisire da Vivendi azioni ordinarie di TIM pari al 15% del totale. Il completamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2025, e Poste, che già detiene il 9,81% delle azioni di TIM, raggiungerà una partecipazione del 24,81%, diventando il principale azionista del gruppo.
Il costo dell’acquisizione è di 684 milioni di euro, pari a un prezzo per azione di 0,2975 euro, con uno sconto del 5% rispetto al prezzo di mercato. L'operazione è subordinata all'approvazione dell'Autorità Antitrust.
Poste Italiane considera l’investimento strategico, con l'intenzione di assumere un ruolo di azionista industriale a lungo termine, promuovendo sinergie tra Poste e TIM e favorendo il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia. Inoltre, sono in fase avanzata le trattative per permettere a Postepay di utilizzare la rete mobile di TIM a partire dal 2026. Sono in corso anche discussioni su potenziali partnership industriali nei settori della telefonia, servizi ICT, media, servizi finanziari, assicurazioni, pagamenti e energia.
Effetto
L’operazione è coerente con quanto riportato dalla stampa nelle settimane precedenti, quindi era già in parte prevista. Dal punto di vista finanziario…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.