POSTE ITALIANE - Risultati in linea con stime, abbassiamo il target a 13 euro

giudizio positivo confermato

FATTO 
La società ha riportato un 4Q 2021 sostanzialmente in linea con le attese, con ricavi di 2.78 mld contro ns stime di 2.79 mld ed un EBIT di 230 mln vs ns stima di 235 mln.

In termini di net income, il risultato reported (che include la rivalutazione della stake in SIA) è stato di 405 mln, in linea con nostra stima di 398 mln. 

Per quanto riguarda la guidance 2022, di seguito le revisioni effettuate:
• Revenues 11.7 mld vs precedente 11.6 mld (ns stima 11.55 mld, cons. 11.6 mld);
• EBIT 2.0 mld vs precedente 1.9 mld (ns stima 1.97 mld; cons. 2.0 mld);
• Net profit 1.4 mld vs precedente 1.3 mld (ns stima 1.43 mld, cons. 1.45 mld);
• Dividendo 0.63 euro vs precedente 0.59 euro (ns stima 0.60 euro).

A livello divisionale, l’EBIT Mail & Parcel è stato rivisto da -0.3 mld a -0.2 mld, con le altre divisioni costanti. In particolare, le gross revenues nella divisione Financial Services sono state migliorate grazie al contributo dei tax credit, senza tuttavia una revisione dell’EBIT.

Per quanto riguarda il 2024, la società ha confermato la guidance ma ha indicato un potenziale upside di 200 mln derivante dai tax credits e cost management.

Riguardo il Dividendo invece, la guidance è stata migliorata di 0.04 euro nel 2022 e di 0.06 euro nel 2023 e 2024.

Il management, nel corso della presentazione dei dati, ha confermato la visibilità delle aspettative di andamento della redditività operativa fornendo indicazioni positive in termini di qualità dei risultati attesi. Indicazioni positive per contenimento dei costi operativi aggiornando in ulteriore miglioramento il piano di riduzione del personale, gestione degli effetti dell’aumento dei costi dell’energia e andamento dei ricavi nelle principali divisioni con un aumento significativo della redditività ricorrente.  

EFFETTO
Risultati in linea. Positivo il miglioramento del Dividendo, che interpretiamo come buona visibilità e fiducia da parte del management nel raggiungere i target. 

Il miglioramento delle guidance non sembra tuttavia sorprendere particolarmente rispetto alle aspettative nostre e di consensus, lasciando dunque poco spazio ad un ulteriore rialzo di stime guidato da tax credits o da un più favorevole scenario dei tassi (con impatto positivo su NII).  

Confermiamo la raccomandazione positiva sul titolo in quanto la visibilità dell’andamento delle stime per Poste rimane nettamente superiore a quella del comparto finanziario. Il Dividend yield rimane interessante intono al 6%. Potenziale upside sulle guidance in caso in cui lo scenario dei tassi rimanesse ai livelli attuali. Target price aggiornato a 13 euro da 13,60 euro alla luce del rialzo del costo dell’equity. A target titolo tratterebbe a circa 11.3x gli utili 2022.    

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Poste Italiane . Target price a 13,0 euro.

www.websim.it