Poste Italiane - Rinnovata per 5 anni la convenzione SPID
Possibile upside dall’introduzione del servizio a pagamento per Poste

Fatto
È stata rinnovata per altri cinque anni la convenzione tra i gestori dello SPID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, garantendo la continuità del sistema di identità digitale italiana.
L’accordo conferma la possibilità di introdurre forme di “valorizzazione economica della base utenti secondo logiche di mercato”, già previste in passato.
Da quest’anno Aruba e InfoCert hanno introdotto un canone annuale per il servizio, mentre Poste Italiane, principale gestore con oltre 20mn di identità attive, ha mantenuto la gratuità. Il rinnovo prevede inoltre l’avvio di un tavolo tecnico permanente per migliorare sicurezza e funzionalità, e l’estensione del servizio a professionisti e imprese in vista della transizione al Digital Identity Wallet europeo.
Effetto
Poste Italiane resta l’unico operatore a non far pagare il servizio SPID, ma il rinnovo della convenzione – che riconosce la necessità di una maggiore…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.