Poste Italiane - Riassetto delle divisioni interne
Funzionale all’ottenimento del Danish Compromise

Fatto
Il management di Poste Italiane, da qualche mese, sta ragionando ad una riorganizzazione divisionale interna che, stando ad indiscrezioni di stampa, potrebbe essere funzionale all’ottenimento del Danish Compromise, la norma contabile europea che consente alle banche che detengono quote in assicurazioni di beneficiare di uno sconto patrimoniale. Nel caso di Poste Italiane ciò avverrebbe attraverso la controllata BancoPosta che non è una banca vera e propria, ma è comunque dotata di un patrimonio destinato e separato. Lo sconto patrimoniale avverrebbe in virtù del fatto che, Poste Italiane potrebbe ottenere lo status di conglomerato finanziario, rispettando specifici requisiti di dimensione e complessità, oltre che avere il controllo completo di una compagnia assicurativa integrata, Poste Vita. In particolare, sotto il controllo di BancoPosta finirebbero i pagamenti, con PostePay e le assicurazioni, con Poste Vita, oltre alla società di gestione del risparmio, Banco Posta Fondi.
Effetto
Riteniamo che il riassetto manageriale interno avvenuto nelle scorse settimane possa essere stato funzionale alla definizione di una struttura azienda…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.