POSTE ITALIANE - Offerta in partenza il 21 ottobre

Ci aspettiamo che il collocamento, con una più ampia base flottante possa essere positivo per il titolo nel medio-lungo termine.

Poste_italiane_websim3

Fatto

Conferme dalla stampa sulle ipotesi circolate nelle ultime settimane riguardo i dettagli sulla privatizzazione di ~14% del capitale di Poste Italiane attualmente in mano al MEF (~€2.35bn di controvalore ai prezzi attuali).

Il Prospetto Informativo sarà depositato in Consob all'inizio della prossima settimana per essere approvato entro la fine della stessa (fast track).

L’offerta dovrebbe partirebbe il 21 ottobre e concludersi il 25, giorno in cui sarà fissato anche il prezzo definitivo.

La parte dedicata al retail non dovrebbe essere inferiore al 30%.

I temi su cui rimangono maggiori incertezze riguardo i lotti minimi (si parla di 250 azioni per i retail) e i meccanismi di incentivazione, che con maggiore probabilità saranno basati su bonus share e non su uno sconto rispetto al prezzo di mercato.

Effetto

Le nuove indicazioni rappresentano una conferma delle indiscrezioni già circolate nelle ultime settimane. Le tempistiche ci sembrano ragionevoli, m…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim