POSTE ITALIANE - Privatizzazione del 14% non prima di Aprile 2025?

Si punta quindi a coinvolgere maggiormente le Fondazioni (citati i nomi di Cariplo, CR Cuneo, CR Lucca e CR Firenze) che in più di un’occasione avrebbero già espresso la loro disponibilità 

Poste_italiane_websim2

Fatto

Nuove indiscrezioni confermano l’idea che l’operazione volta alla privatizzazione del 14% del capitale di Poste Italiane, inizialmente prevista per il 2H24, non dovrebbe avvenire prima di aprile 2025.

L’obiettivo principale del governo resterebbe quello di preservare “l’italianità” nell’azionariato del gruppo e la cessione di una quota particolarmente rilevante a dipendenti e investitori retail non assicurerebbe questo obiettivo nel lungo termine.

Si punta quindi a coinvolgere maggiormente le Fondazioni (citati i nomi di Cariplo, CR Cuneo, CR Lucca e CR Firenze) che in più di un’occasione avrebbero già espresso la loro disponibilità a partecipare al deal.

Effetto

Dopo il rinvio al 2025, riteniamo plausibile che l’operazione avvenga nella prima parte del 2025 con la possibilità di una seconda tranche anche entro…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim