Poste Italiane - Potrebbe salire al 25% di Tim
Potrebbe rafforzare la propria partecipazione fino al 25% dall’attuale 9.81%, senza superare la soglia d’OPA, diventando così azionista di riferimento nel gruppo telco

Fatto
Dalle indiscrezioni riportate dalla stampa, Poste Italiane potrebbe acquistare circa 15% di TIM da Vivendi, con un piccolo premio.
Alla scorsa settimana Vivendi deteneva il 18.37% di TIM, ma potrebbe scendere sotto la soglia del 15% entro la prossima settimana, anche tramite vendite sul mercato.
Da parte sua Poste Italiane potrebbe rafforzare la propria partecipazione in TIM fino al 25% dall’attuale 9.81%, senza superare la soglia d’OPA, diventando così azionista di riferimento nel gruppo telco.
L'obiettivo rimane quello di raggiungere un accordo amichevole con Vivendi. Su questo tema, ieri, il sottosegretario all’Economia, Federico Freni, ha ribadito che un partner finanziario in una società come Tim ha meno senso di un partner industriale.
Vivendi non è mai stato un partner industriale, ma solo finanziario, mentre Poste ha tutte le carte in regola per essere un partner finanziario e industriale.
Effetto
Considerando il significativo livello di liquidità disponibile per Poste (€5.6bn tra cash e linee di credito non utilizzate), riteniamo finanziariamen…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.