POSTE ITALIANE - Possibile privatizzazione in più fasi
Nel lungo termine, la privatizzazione del 29.26% della quota MEF aumenterebbe sostanzialmente il flottante con effetto positivo per il titolo.

Fatto
Ieri, il Ministro del Tesoro, in audizione alle Commissioni di Camera e Senato riguardo il tema privatizzazioni, ha confermato la volontà del governo di cedere la partecipazione del 29.26% attualmente detenuta dal MEF e che attualmente vale ~€4.4bn.
Allo stesso tempo, è molto probabile che la cessione di tale quota possa avvenire in più fasi, con una prima tranche pari a circa il 14% del capitale (~€2bn) che permetterebbe al MEF e CDP di mantenere in combinato una partecipazione nel gruppo pari al 51% del capitale.
In una seconda fase, il MEF potrebbe cedere la quota restante, mantenendo il controllo pubblico sulla società tramite il 35% che resterebbe nelle mani di CDP.
Effetto
Dopo le parole del Ministro del Tesoro ci aspettiamo che l’operazione possa prendere il via a breve. Riteniamo che in attesa di conoscerne maggiori de…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.