TEMI CALDI

POSTE ITALIANE - Offerta da 188 milioni per il delisting di Net Insurance

L’acquisizione rappresenta la maggiore acquisizione mai compiuta dalla società

FATTO
Poste Vita ha annunciato il lancio di un’offerta per l’intero capitale di Net insurance (azioni ordinarie e warrant) volta al delisting della società.

L’offerta prevede un corrispettivo massimo di 187.8 mln ovvero 9.50 euro per share (premio del 21.6% sulla chiusura del 27 settembre), 4.81 euro per warrant (premio del 52.7% su chiusura del 27 settembre).

L’operazione è promossa da Poste Vita in concerto con IBL Banca, che detiene il 26.6% del capitale di Net Insurance e del CEO di Net Insurance Andrea Battista. Net Insurance detiene azioni proprie pari al 10.75% del capitale mentre gli altri azionisti rilevanti includono First Capital con una partecipazione del 5.54% e Algebris al 5%.

L’operazione ha l’obiettivo del delisting di Net Insurance che diventerà il partner di Poste Vita di riferimento ed il centro di competenze per il gruppo per il segmento CQS (cessione del quinto dello stipendio) e CQP (cessione del quinto della pensione): settore in cui il gruppo Poste intende espandere la propria presenza. Net Insurance svolgerà inoltre il ruolo di assicurazione di riferimento per la creazione e distribuzione di prodotti assicurativi su reti terze come il canale bancassurance in cui Poste Vita svolgerà il ruolo di acceleratore dei piani di crescita di Net Insurance.

Con l’operazione Poste intende accelerare la crescita nel segmento danni / protezione che viene considerato tra i segmenti strategici di crescita e con particolare focus sul segmento ‘cessione del quinto’.

EFFETTO
L’operazione rafforza la presenza di Poste Vita in segmenti che come la cessione del quinto che possono offrire opportunità di crescita grazie all’elevato numero di clienti e la capillare rete distributiva di Poste Italiane sul territorio. L’impatto a livello economico non è atteso essere particolarmente significativo rispetto alle dimensioni del gruppo ma l’operazione fa parte della strategia di crescita attraverso deal bolt-on in settori a potenziale di crescita e che possono beneficiare della rete del gruppo Poste, inoltre, si accelera la rilevanza del segmento danni dopo la partenza della divisione auto.

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Poste Italiane . Target price a 12,0 euro.

www.websim.it