POSTE ITALIANE - Il MEF manterrà una quota del 51%
L’obiettivo è quello di mantenere il controllo statale sul gruppo, non scendendo al di sotto del 51%.

Fatto
A valle di un incontro tra sindacati e il MEF, il governo si detto pronto a modificare il testo dell’attuale DPCM che prevede la possibilità di cedere interamente la quota MEF (29.26%), lasciando come unico rappresentante pubblico CDP (35%).
L’obiettivo è quello di mantenere il controllo statale sul gruppo, non scendendo al di sotto del 51%. Il governo non potrà quindi cedere più del 13.26% con un incasso potenziale per il MEF che agli attuali prezzi di mercato vale €2.17bn.
Intanto, è sempre notizia di ieri, Poste ha bloccato definitivamente l’acquisto di crediti legati al Superbonus come con una decisione legata all’approvazione nelle scorse settimane del decreto che ha imposto nuove restrizioni alla circolazione degli sconti fiscali, bloccando di fatto il mercato della cessione dei crediti collegati alle ristrutturazioni edilizie.
Effetto
Con la modifica del DPCM, crediamo che sia definitivamente risolto il nodo della cessione in un'unica tranche o due. A questo punto, considerando i…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.