POSTE ITALIANE - Emendamento al Decreto PNRR pone limiti di governance

Alla luce di questi emendamenti, crediamo che le ipotesi alternative alla cessione del 51% a Poligrafico dello Stato e 49% a Poste Italiane siano da escludere

Poste_italiane_websim2

Fatto

Presentati ieri gli emendamenti del Governo al decreto Pnrr.

Tra questi c’è l’emendamento che vieta a Poste Italiane di stipulare patti di sindacato che la portino ad avere un’influenza dominante su PagoPa.

Allo tesso tempo prevede che l’AD deve essere espressione del socio di maggioranza (Poligrafico dello Stato che avrebbe il 51% dopo la cessione) così come la maggioranza dei consiglieri.

PagoPa deve poi garantire uguale trattamento a tutti coloro che operano sulla piattaforma e deve adottare presidi gestionali per evitare lo sfruttamento di informazioni commercialmente sensibili.

Effetto

Le linee guida per la dismissione di PagoPA incluse nel Decreto Pnnr stabiliscono limiti precisi a ciò che Poste potrebbe mettere in atto in termini d…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim