Poste Italiane - Introdotto un canone annuo per il servizio SPID

In termini potenziali, 20mn di SPID a 6 euro ciascuno implicherebbero fino a 120 mln di euro di ricavi annui

Poste_italiane_websim3

Fatto

A partire dal 1° gennaio 2026 il servizio SPID offerto da Poste Italiane è diventato a pagamento, con un canone annuo di €6 applicato al momento del primo rinnovo utile dell’identità digitale.

Il pagamento non è immediato per tutti gli utenti, ma scatterà alla scadenza dell’annualità in corso.

Sono previste esenzioni per alcune categorie, tra cui minorenni, cittadini over 75, residenti all’estero e utenti che utilizzano lo SPID per finalità professionali.

In caso di mancato rinnovo, il servizio viene sospeso (non cancellato) e può essere riattivato entro due anni pagando il canone.

Gli utenti possono inoltre evitare il pagamento utilizzando la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o trasferendo gratuitamente la propria identità digitale presso altri provider eventualmente ancora gratuiti.

Poste gestisce ~20mn di identità SPID, rappresentando il principale operatore del sistema in Italia.

Effetto

Dal nostro punto di vista, l’attesa introduzione del canone rappresenta un passaggio strutturalmente positivo per Poste, coerente con la progressiva m…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim