POSTE ITALIANE - Il CEO conferma l'ingresso nel mercato energia

Risultato operativo (ebit) pari a 429 milioni, +32% su base annua

FATTO 
Il CEO di Poste, Matteo Del Fante, in audizione alla commissione Trasporti della Camera, ha confermato che nel 1Q 2022 il gruppo lancerà sul mercato un progetto di vendita luce e gas. Il CEO ha inoltre illustrato alcuni dati del gruppo, tra cui la crescita degli SPID (15 mln di nuovi utenti durante l’ultimo anno e mezzo), per un totale di 20.1 mln di account gestiti da Poste (80% del mercato).

Il CEO ha menzionato il ruolo rilevante di Amazon nel mercato dei pacchi ed ha ricordato il ruolo di Poste sul fronte del risparmio gestito, con 600 mld in gestione e 140 mld di titoli di stato in portafoglio, rendendo il gruppo il primo investitore italiano in Btp.

EFFETTO
Nessun elemento particolare di novità nelle dichiarazioni di Del Fante. Il gruppo nel primo semestre dell’anno ha dimostrato un’ottima progressione sui target annuali, con alcuni business (Parcel e Insurance in particolare) che hanno registrato ritmi di crescita al di sopra delle aspettative che potrebbero dunque portare a risultati a fine anno al di sopra delle attese e dei target comunicati dalla società in occasione della presentazione del Business Plan 2024.

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Poste Italiane . Target price a 12,80 euro.

www.websim.it