Poste - Guidance 2025 il 21 febbraio, a seguire la privatizzazione?

Riteniamo plausibile che l'operazione possa vedere la luce dopo tra marzo e aprile 2025

Poste_italiane_websim8

Fatto

Il Sole24Ore riprende alcuni temi riguardo i prossimi punti di attenzione su Poste Italiane. Come previsto dal calendario finanziario pubblicato dalla società, il prossimo 21 febbraio, il management comunicherà i risultati FY24 e contestualmente un guidance dettagliata riguardo il 2025.

Dal punto di vista finanziario l’attenzione rimane sul dividendo che verrà proposto sui risultati 2024, mentre dal punto di vista strategico il focus sarà sulla trasformazione in azienda logistica a 360 gradi.

Dopo il 21 febbraio si aprirebbe quindi nuovamente la possibilità di procedere con l’insperata tranche di privatizzazione di ~14% del capitale per un valore che hai prezzi attuali sarebbe di ~€3bn. Il Sole riporta che i fondi statunitensi sarebbero pronti a fare incetta, sgomitando soprattutto se la tranche sarà di dimensioni limitate. 

Effetto

Riteniamo che Poste dovrebbe chiudere un buon 2024, ma in generale in linea con le nostre attese e quelle del consensus. Il Sole parla di un utile net…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim