POSTE ITALIANE - Il governo potrebbe allentare la presa
Il Tesoro valuta la possibilità di privatizzare parte delle sue partecipazioni, ha ribadito ieri Giorgetti. Ci aspettiamo la vendita di una quota fino al 10 -15%, con spazio a retail e dipendenti

Fatto
Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha ribadito ieri che il governo valuta la possibilità di privatizzare parte delle sue partecipazioni in Poste Italiane, Ferrovie e Rai Way. In particolare, il governo rimane concentrato sul piano di privatizzazioni annunciato a settembre pari all’1% del Pil in tre anni (~€20bn). I dossier allo studio sono quindi diversi, con Poste Italiane e Rai Way sicuramente tra i più semplicemente attuabili dal punto di normative e adeguamenti regolamentari.
Effetto
Ci aspettiamo che nel corso del 2024 il governo possa cedere parte della quota (30%) detenuta dal MEF in Poste Italiane. Le nostre attese sono per la …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.