POSTE ITALIANE - Collocamento quota MEF previsto dal 21 al 24 ottobre

Iniziano a definirsi i dettagli riguardo quest’operazione annunciata da tempo.

Poste_italiane_websim2

Fatto

Annunciato venerdì l’elenco delle banche per il collocamento di una parte della quota attualmente detenuta dal MEF (~14% del capitale di Poste Italiane sarà oggetto di privatizzazione). Intesa Sanpaolo, Mediobanca, UniCredit, Citi, Deutsche Bank e JP Morgan agiranno come global coordinators, mentre Barclays, Bnp Paribas, Morgan Stanley, Société Générale e Ubs agiranno come joint bookrunner. Il prospetto dovrebbe essere depositato in Consob in questi giorni. Stando alle indiscrezioni di stampa, il collocamento dovrebbe partire lunedì 21 ottobre e si dovrebbe concludere giovedì 24. Venerdì 25 dovrebbe essere comunicato il prezzo di vendita.

Del 14% in collocamento, il 35% dovrebbe essere riservata ai risparmiatori retail e all’interno di questa soglia una parte verrebbe destinato ai dipendenti di Poste. Il restante 65% potrà essere prenotato dagli investitori istituzionali. L’incasso atteso per il MEF, basato sui valori di mercato attuali, dovrebbe essere di ~€2.3bn.

Effetto

Iniziano a definirsi i dettagli riguardo quest’operazione annunciata da tempo. Le tempistiche indicate dalla stampa ci sembrano ragionevoli, mentre…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim