POSTE ITALIANE - Approvato il DPCM per la privatizzazione del 15%
Operazione prevista nella seconda metà di ottobre

Fatto
Ieri è arrivato dal Consiglio dei Ministri l'ok definitivo del Governo al DPCM per la privatizzazione attraverso un'Offerta Pubblica di una quota di Poste, che consentirebbe allo Stato di rimanere al di sopra del 50% del capitale.
Ciò consentirebbe di cedere una quota pari al 14.2% del capitale sul totale del 29.26% attualmente in mano al MEF.
Tale quota vale circa €2.3bn agli attuali livelli di mercato.
L’offerta, come in sede di IPO nel 2015, prevedrebbe un 30% riservato al retail e un 70% agli investitori istituzionali.
Stando a quanto riportato dal Sole24Ore, l’operazione potrebbe avvenire nella seconda metà di ottobre, mentre nei prossimi giorni dovrebbe avvenire la scelta degli advisor e del consorzio di collocamento delle banche incaricate per il placement.
In una fase successiva, dovrebbero partire tutte le attività utili con la presentazione del prospetto informativo, il road-show e contestuale campagna pubblicitaria.
Effetto
La notizia è coerente con le nostre aspettative. Rimaniamo in attesa di maggiori dettagli riguardo le tempistiche. La seconda metà di autunno ipoti…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.