POSTE ITALIANE - Anche CDP potrebbe cedere una quota

Rimaniamo dell’idea che il processo avverrà tramite OPV con il coinvolgimento di dipendenti e investitori retail

Poste_italiane_websim8

Fatto

Il Sole24Ore riporta la possibilità che CDP, primo azionista del Gruppo con una quota del 35%, potrebbe partecipare, insieme al MEF (secondo azionista con il 29.26%) al placement di una quota per un totale di ~13% del capitale della società.

L’obiettivo sarebbe il mantenimento di una quota totale, in combinato, pari al 51% del capitale.

Il 13% del Gruppo, agli attuali prezzi di frutterebbe un incasso pari a ~€1.7bn. Nel caso di partecipazione all’operazione da parte di CDP, l’ammontare destinato alla riduzione del debito pubblico sarebbe chiaramente limitato rispetto al caso in cui la cessione riguardasse solo la quota detenuta dal MEF.

L’articolo mette in evidenza anche che per il momento non c'è stato alcun DPCM a dare il via al processo di privatizzazione, con la nomina di un advisor, il range sulla percentuale di quote da vendere, le modalità (ABB o OPV), ipotizzando che l’operazione possa essere rinviata al 2H24, dopo il voto dell'UE a giugno.

Effetto

Il potenziale coinvolgimento della quota di CDP per la privatizzazione non cambia le assunzioni sulla quota oggetto di cessione (~13%). Rimaniamo d…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim