POSTE ITALIANE - Acquisizione di quota di maggioranza in Plurima, azienda leader nella logistica sanitaria
FATTO
La società ha annunciato l’acquisizione di una stake di controllo in Plurima, un’azienda italiana leader nel settore della logistica sanitaria, attualmente posseduta dalla famiglia Marconi e dal private equity Siparex.
Poste avrà una quota del 70%, con la famiglia Marconi che manterrà il 30%. Il prezzo di acquisto corrisponde ad un EV di 130 mln. La società opera attraverso 41 strutture logistiche e una flotta di 300 veicoli: nel 2021 ha generato circa 57 mln di ricavi, con un EBITDA di 10 mln (pre applicazione IFRS 16). La chiusura della transazione è attesa entro la fine del 1H 2022.
EFFETTO
Da un punto di vista finanziario l’operazione ha un impatto marginale, a multipli che sembrano essere in linea o leggermente più alti rispetto a quelli di Poste. Da un punto di vista strategico, l’acquisizione aiuterà l’accelerazione della transizione verso un modello di logistica ad ampio raggio, garantendo l’accesso a nuove opportunità di business legate ad una maggiore tendenza all'outsourcing della logistica e della micro-logistica ospedaliera. Oltre a ciò, ulteriori sinergie potranno risultare dalle capacità logistiche già presenti in Poste e dai forti rapporti con le PA. Infine, riteniamo che Plurima possa anche beneficiare dall’impiego dei fondi PNRR destinati alla sanità pubblica.
Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Poste Italiane . Target price a 13,60 euro.
www.websim.it