POSTE ITALIANE +4,3% Segnali grafici di reazione. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Poste sale del 4,3% a 8,45 euro.
Ci aspettiamo un IIIQ solido, con ricavi in aumento yoy del 2,7% a 2,83 mld, ed un EBIT di 608 mln in aumento del 7,5% yoy. In termini divisionali, stimiamo una leggera decelerazione nel business mail & parcel, compensati tuttavia da performance positive nell’insurance e nei pagamenti. Ci aspettiamo che l’EBIT benefici dunque di un effetto leva operativa, oltre che dal contenimento costi, che dovrebbe portare la divisione Mail, Parcel & Distribution a registrare un risultato operativo positivo per il terzo trimestre consecutivo.
Il IIIQ dovrebbe mostrare i benefici della diversificazione del business model, compensando la diminuzione dei ricavi in alcuni segmenti (mail, capital gain, fees da CDP) con un aumento in altri (NII, pagamenti), a testimonianza della resilienza del gruppo. Rivediamo le stime 2022 alla luce delle nostre aspettative sul trimestre, e riteniamo che a novembre la società possa godere di visibilità sufficiente per migliorare ufficialmente la guidance.
Nessuna variazione da parte dei brokers. Il consenso raccolto da Bloomberg esprime un target fondamentale medio a 12,1 euro, 81% di Buy. Tra i positivi c'è Websim Intermonte con una raccomandazione fondamentale Interessante (Outperform) con target a 12 euro.
Da inizio anno, perde ancora il 26%, peggio del -20% registrato dal FtseMib.
EFFETTO
Graficamente, il titolo ha impiegato cinque anni per passare dai minimi assoluti in zona 5 euro (2016) ai top assoluti segnati a fine 2021 a 12,73 euro. Poi un violento e prolungato ribasso che ha quasi dimezzato la capitalizzazione (minimi di periodo a 7,58 euro).
Nonostante l'ampio ritracciamento, il trend rialzista di fondo non è ancora compromesso perchè i prezzi sono ancora al di sopra della trendline sotto evidenziata che funziona anche da supporto dinamico. Naturale attendersi tentativi di reazione, anche forti e prolungati.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 8,5 euro: pertanto a questi prezzi si compra ancora. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Titolo suggerito da diversi giorni nella rubrica Trading e Titoli SEXY dei graficisti di websim.it
POSTE ITALIANE
www.websim.it