POSTE ITALIANE +0,5% Amazon: l'Antitrust affibbia una sanzione da 1,1 miliardi per abusi nella logistica

notizia positiva

FATTO 
l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM) ha sanzionato Amazon per abuso di posizione dominante con una multa da 1,128 mld. La società avrebbe abusato della propria posizione di dominanza nei servizi di intermediazione su marketplace, per favorire il proprio servizio di logistica presso i venditori attivi sulla piattaforma, a danno degli operatori concorrenti.

Secondo l’istruttoria, Amazon avrebbe legato all’utilizzo del servizio “Logistica di Amazon” (Fullfilment by Amazon – Fba) l’accesso a un insieme di vantaggi essenziali per ottenere visibilità e migliori prospettive di vendita sul sito, tra cui l’etichetta Prime (che consente di vendere con più facilità e dà accesso alla partecipazione ad eventi speciali gestiti da Amazon come Prime Day, Black Friday, Cyber Monday etc, e di aumentare la visibilità per il venditore).

L’adesione a Fba esenta anche i rivenditori dal sistema di misurazione delle performance di Amazon, che può portare anche la sospensione dell’account.

Oltre alla sanzione pecuniaria, ad Amazon sono state imposte misure comportamentali, tra cui il concedere ogni privilegio di vendita e visibilità sulla propria piattaforma a tutti i venditori terzi che sappiano rispettare standard equi e non discriminatori di evasione dei propri ordini, sganciando di fatto l’etichetta Prime dalla logistica di Amazon

EFFETTO
Le sanzioni dell’antitrust, se confermate, potrebbero aprire importanti sviluppi sulla logistica dell’e-commerce in Italia, dove molti operatori sono stati significativamente impattati su volumi e pricing dalla posizione dominante di Amazon.

Anche per Poste (che ha un accordo con Amazon il cui rinnovo triennale è stato annunciato nel luglio 2021 per le attività di logistica) la sentenza dell’antitrust potrebbe risultare in maggiori volumi e maggior potere contrattuale nei confronti di Amazon, con la possibilità di ottenere potenzialmente un pricing migliore.

Nel 2021 ci aspettiamo ricavi per 1.3 mld nel segmento Parcel: stimiamo che quasi il 40% dei voluimi possa essere legato ad Amazon.

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Poste Italiane . Target price a 13,60 euro.

www.websim.it