POSTE - Accordo strategico con DHL nel mercato internazionale dei pacchi
notizia potenzialmente positiva
Poste Italiane e Deutsche Post DHL Group hanno siglato una partnership strategica nel mercato italiano e internazionale dei pacchi. L’accordo è basato su quattro punti chiave:
1) DHL eCommerce Solutions si occuperà della consegna dei pacchi di Poste Italiane verso le destinazioni europee;
2) Poste Italiane e DHL Express offriranno ai clienti italiani una più ampia scelta e flessibilità per le spedizioni internazionali veloci attraverso i loro network;
3) Poste Italiane consegnerà i pacchi internazionali in arrivo in Italia da DHL eCommerce Solutions e DHL Parcel Germany;
4) Poste Italiane e DHL eCommerce Solutions investiranno in una joint venture per realizzare una moderna e sostenibile rete di locker automatici per i pacchi in Italia.
Separatamente, il Financial Times riporta che Deutsche Post DHL ha raggiunto un accordo con i sindacati tedeschi per un aumento dei salari, dopo che l’86% dei lavoratori avevano votato a favore di uno sciopero di durata indefinita, con il rischio di stop completo alle attività postali. Il giornale riporta che l’accordo prevede un contributo one-off tax free di 3mila euro e successivamente un aumento medio salariale del 11.5% a partire da Marzo 2024.