PIRELLI - Udienze Golden Power ad inizio giugno con decisione entro la fine del mese

La decisione riguardante il Golden Power potrebbe limitare il potere di SinoChem nella governance di Pirelli

Fatto

Pirelli ha comunicato che il patto fra Camfin e SinoChem è diventato operativo il 19 maggio con la convocazione dell'assemblea dei soci (prevista il prossimo 29 giugno), ma di fatto viene sospeso finché il governo non chiuderà il procedimento Golden Power. Nel frattempo, nei confronti di CNRC si applica «la sospensione dell'efficacia dell'accordo e dei diritti di voto».

Al contempo, il Messaggero riporta che l’Ufficio per le attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali ha fissato due audizioni per il 6 e l’8 giugno con Camfin (Tronchetti-Provera) e SinoChem rispettivamente.

Secondo il quotidiano, il dipartimento Golden Power avrebbe rilevato sulla base di documenti ufficiali acquisiti come i verbali dei consigli, che l’influenza dei consiglieri cinesi sarebbe andata oltre quanto previsto dai patti originari. Il Sole afferma che una decisione finale del Governo italiano potrebbe arrivare entro il 23 giugno.
 

Effetto

La decisione riguardante il Golden Power potrebbe limitare il potere di SinoChem nella governance di Pirelli fino al caso estremo di congelamento tota…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim