Pirelli - Sinochem potrebbe scendere sotto al 25%
Nel CdA previsto per oggi sono attesi in presenza il Presidente Jiao Jian e i 5 rappresentati di Sinochem e secondo il Corriere potrebbero votare contro l’approvazione dei risultati 2024

Fatto
Secondo quanto riportato dalla stampa, la frattura tra il socio cinese Sinochem e il management/Tronchetti è sempre più evidente senza compromessi raggiunti al momento. Il tema che ha riportato alla luce tale frattura risiederebbe nell’impossibilità da parte della società di sviluppare il business degli pneumatici connessi (CyberTyre) negli Stati Uniti (al momento questo business non dà alcun contributo al fatturato del gruppo) per la presenza di un socio cinese.
Nel CdA previsto per oggi sono attesi in presenza il Presidente Jiao Jian e i 5 rappresentati di Sinochem e secondo il Corriere potrebbero votare contro l’approvazione dei risultati 2024. Tra le soluzioni valutate vi sarebbe la proposta di Tronchetti di ridurre la quota di Sinochem almeno sotto il 25% (vendita del 12% circa, controvalore di 690 milioni di euro) con Camfin che potrebbe partecipare all’ABB (accelerated bookbuilding) fino al 3/4%. Tra le soluzioni paventate vi sarebbe stato anche un delisting.
Effetto
Riteniamo che il rischio sul business di Pirelli nel breve termine sia essenzialmente nullo alla luce del fatto che il CyberTyre è previsto entrare in…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.