PIRELLI - Rumours riguardo la potenziale vendita della quota di Sinochem
FATTO
Ieri pomeriggio a mercati aperti, Bloomberg ha riportato che Sinochem starebbe pensando alla potenziale vendita della sua quota del 37% in Pirelli per semplificare il suo portafoglio globale di attività. Questa mattina, Il Messaggero aggiunge alcuni interessanti dettagli, tra cui:
• Il fatto che Tronchetti Provera avrebbe già contattato Unicredit e Intesa e avrebbe ricevuto un feedback positivo sull’operazione (UCG e ISP sono soci in Camfin, il veicolo controllato da Tronchetti che possiede il 14.1% di Pirelli con opzioni per un ulteriore 4.6%)
• Sinochem sia assistita da una banca d’affari americana e stia cercando una valutazione di 6.5 euro per azione
• Ogni operazione dovrà essere necessariamente amichevole e concordata con Tronchetti
• Le modalità della transazione dovrebbero essere anch’esse negoziate per evitare una eventuale OPA (soglia d’OPA dovrebbe essere al 25%)
• Tra i potenziali compratori vengono citati almeno due fondi
• Brembo viene indicata al 10%. A fine 3Q22, Brembo deteneva circa il 5% di Pirelli.
EFFETTO
L’ipotesi della potenziale vendita da parte di Sinochem della sua quota del 37% è circolata in passato ed è sempre stata considerata una possibilità. L’articolo di questa mattina del Messagero rafforza i rumours usciti ieri a mercato aperto, ma evidenziamo che l’articolo suggerisce che la vendita non verrà fatta sul mercato il che dovrebbe offrire supporto al titolo. Rimane da capire la tempistica in quanto il titolo tratta a 4.8 euro rispetto ad una valutazione, si dice, di 6.5 euro cercata da Sinochem (pari al prezzo dell’IPO del 2017). Da valutare inoltre le modalità con le quali si vuole evitare l’eventuale OPA (più compratori dovrebbero essere trovati).
Abbiamo recentemente fatto l’upgrade del titolo alla luce di un business model resiliente con una buona generazione di cassa che aiuterà la società nel de-leverage creando valore il tutto ad una valutazione attraente soprattutto in termini relativi (7.8/7.3x l’EV/EBIT 2022/23 e FCF yield >10% vs settore a 8.0/9.0x e -1%/9%).
La raccomandazione su Pirelli è INTERESSANTE, con target price a 5,50 euro.
www.websim.it