TEMI CALDI

PIRELLI - Risultati Michelin: l'aumento dei prezzi supporta la crescita dei ricavi

confermiamo la raccomandazione neutrale

FATTO
Michelin ha riportato ieri sera i dati dei suoi ricavi del terzo trimestre e ha aggiornato la sua guidance per il 2021. Nel complesso:

• Ricavi 3Q pari a 6.01 mld, in crescita del +8.7% YoY ma ancora -1.7% sotto il livello del 3Q19, e 4% sopra al dato di consensus Factset

• Tra le diverse divisioni: RS1 (passenger car, 50% vendite) in crescita del +7% YoY, RS2 (Truck, 26% vendite) +10% e RS3 (Specialty, 23% vendite) +11%.

• Nel 3Q, i volumi hanno ancora contribuito alla crescita (+1.3%) mentre il miglioramento del price-mix del +7% è stato il principale fattore di crescita.

Guidance di gruppo confermata nonostante attese di mercato riviste al ribasso grazie ad una dinamica positiva nel pricing:

• Confermate le guidelines principali della guidance: EBIT >2.8 mld e FCF >1 mld.

• Attese di mercato 2021 riviste al ribasso: Mercato gomme Passenger Car +6%/+8% (vs +8%/+10% in precedenza), mercato gomme Truck +6%/+8% (confermato) e mercato Specialty +9%/+11% (vs +10%/+12%).

EFFETTO
Dopo vendite 3Q in crescita e fortemente supportate dagli incrementi di prezzo, Michelin ha confermato la guidance (già riflessa nelle stime di consensus) nonostante i continui problemi nella supply chain globale (incremento dei prezzi delle materie prime, dei costi di trasporto e dell’energia) per il segmento auto.

Il read across per Pirelli è sostanzialmente un contesto di mercato favorevole per incrementare aumenti di prezzo, tuttavia le attese di volumi si degradano per il 4Q.

La raccomandazione su Pirelli è NEUTRALE, con target price a 5,50 euro. 

www.websim.it