PIRELLI - Migliorano di dati Michelin
Nel complesso, i dati di febbraio mostrano un mercato in miglioramento, nonostante la base di paragone più sfidante rispetto al mese precedente
Michelin ha pubblicato i dati di vendita del mercato degli pneumatici per il mese di
febbraio 2023.
Il canale RT (circa il 75/80% delle vendite del gruppo) è rimasto sostanzialmente stabile a -1% su base annua (-8% in gennaio) grazie al re-opening della Cina, ad un miglioramento in Nord America, mentre l’Europa è rimasta debole.
Il canale OEM (circa il 20/25%) è stato più dinamico segnando una crescita del +3%. Tutte le geografie hanno registrato un segno positivo, favorite dalla base di paragone facile della prima parte di 2022, quando la produzione auto fu condizionata dalle difficoltà nelle supply chain.
Nel complesso, i dati di febbraio mostrano un mercato in miglioramento, nonostante la base di paragone più sfidante rispetto al mese di gennaio.
La lettura per Pirelli è positiva in quanto il trend è coerente con le nostre stime per l’anno, considerando inoltre che l’alto di gamma (circa il 73% delle vendite) mostra generalmente tassi di crescita più elevati del mercato.