Pirelli - Michelin: Ebit sopra le attese e visto in crescita nel 2026
In particolare, l’Ebit rettificato si è attestato a 1,3 miliardi di euro, in calo del 21% su base annua, ma superiore del 5% rispetto al consenso

Fatto
Michelin ha riportato ieri sera, dopo la chiusura dei mercati, i risultati del secondo semestre 2025.
Nel dettaglio, i ricavi si sono attestati a 13,0 miliardi di euro, in calo del 5% su base annua, rispetto a un consenso degli analisti pari a 12,8 miliardi di euro. I volumi dell’intero esercizio hanno registrato una contrazione del 5%, in linea con il consenso degli analisti.
L’Ebit rettificato si è attestato a 1,3 miliardi di euro, in calo del 21% su base annua, ma superiore del 5% rispetto al consenso pari a 1,2 miliardi di euro. Il margine è stato pari al 9,8%, in riduzione di 1,9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte di un consenso al 9,4%, che indicava un miglioramento di 0,4 punti percentuali rispetto alle stime.
Nell’intero esercizio, l’effetto combinato di mix e prezzi positivo ha solo parzialmente compensato il calo dei volumi, l’aumento dei costi e l’impatto negativo dei cambi valutari.
Il flusso di cassa libero strutturale, ossia la generazione di cassa operativa al netto degli investimenti ricorrenti, si è attestato a 2,1 miliardi di euro, rispetto a un consenso di 2,0 miliardi di euro.
Per l’esercizio 2026, la guidance prevede un Ebit in miglioramento rispetto all’anno precedente a cambi costanti. Il consenso degli analisti indica un Ebit pari a 2,9 miliardi di euro, in crescita dell’8% su base annua, con un impatto negativo dei cambi del 2%.
In termini di sell-in, ossia le vendite dei produttori ai distributori, il gruppo prevede per il segmento Passenger Car una variazione compresa tra -2% e +2%, per il segmento Truck tra -2% e +2% e per il segmento Specialties tra -1% e +3%. Il flusso di cassa libero strutturale è atteso superiore a 1,6 miliardi di euro, in linea con il consenso.
Effetto
Dalla conference call, è emerso che l’impatto dei dazi è stimato in 120 milioni di euro nell’esercizio 2026, rispetto a 230 milioni di euro nel 2025. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.