PIRELLI - Michelin a Settembre: OE in peggioramento, RT più resiliente
FATTO
Michelin ha pubblicato i dati di vendita del mercato degli pneumatici per il mese di settembre 2021.
EFFETTO
I dati di mercato di settembre mostrano un segmento RT (~75% group sales) in calo in tutte le geografie, ma più resiliente rispetto al canale OEM (~25% group sales) il quale cala del -33% impattato dagli stop alla produzione auto per la carenza di semiconduttori.
In particolare Cina (~20% group sales) e Nord America (~20% group sales), pur rimanendo sopra i livelli 2019, calano del -6% e -4% YoY, mentre l’Europa cala del -1%.
Nel complesso il trend è simile ai mesi precedenti con una domanda RT resiliente che offre un elemento di lettura positivo, mentre il calo marcato del segmento OE rappresenta un segnale di cautela.
Sulla base dell’esposizione geografica e di canale di Pirelli, stimiamo che in base ai dati di Michelin il terzo trimestre si sia chiuso per il gruppo con volumi in calo del -9%, un dato più debole rispetto alla nostra stima di volumi per il secondo semestre pari a -4% anche se rimane da valutare l’andamento del segmento High Value (dato non fornito da Michelin) al quale Pirelli è maggiormente esposta.
La raccomandazione su Pirelli è NEUTRALE, con target price a 5,50 euro.
www.websim.it