TEMI CALDI

ENI - Insieme a Vår Energi acquisisce Neptune Energy

Si prevede che la transazione accrescerà immediatamente gli utili e il CFFO per azione, oltre che free cashflow positivo.

Fatto

Eni e Vår Energi (partecipata al 63% da Eni) hanno annunciato questa mattina di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Neptune Energy.

Eni acquisirà asset comprendenti l'intero portafoglio di Neptune oltre alle sue attività in Germania e Norvegia (il "Neptune Global Business").

Le attività tedesche saranno ritagliate prima dell'operazione Eni e le operazioni norvegesi (Neptune Norway Business''), saranno acquisite da Vår direttamente da Neptune nell'ambito di un accordo separato di acquisto di azioni.

Secondo i termini concordati, Neptune Global Business avrà un Enterprise Value di circa $2.6bn, mentre Neptune Norway Business avrà un Enterprise Value di circa $2.3bn.

A fine 2022 Neptune ha registrato riserve di 2P pari a circa 484 milioni di boe di cui circa 386 milioni di boe netti al portafoglio di Eni e di cui circa l'80% è gas naturale.

Effetto

La transazione equivale a un costo di acquisizione 2P di $10.1/boe. L'operazione aggiungerà circa 130 kboed ai portafogli Eni e Var, di cui oltre il 7…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim