PIRELLI - Dati di mercato Michelin: in agosto trend simili a luglio, ma più deboli
FATTO
Michelin ha pubblicato i dati di vendita del mercato degli pneumatici per il mese di agosto 2021.
EFFETTO
Il cambio di reporting di Michelin ha complicato la lettura dei valori, ma evidenziamo un andamento del mercato degli pneumatici per il mese di agosto 2021 sostanzialmente simile a quello riportato in luglio, anche se con valori complessivamente più contenuti/in rallentamento.
In particolare, il canale OEM (~25% group sales) è stato debole in tutte le geografie ed impattato dal calo della produzione dovuto alla mancanza di semiconduttori (a livello globale OEM -18% vs -12% in luglio), mentre il canale dei ricambi (~75% group sales) è stato più resiliente, soprattutto in Europa e Nord America (-2%/+0% rispettivamente vs +5%/+7% in luglio), ma con una Cina debole (-11% vs -12% in luglio).
In sintesi, la resilienza della domanda RT osservata in Nord America (c.20% group sales) e in Europa (c.45% group sales) sono elemento un positivo per Pirelli, mentre il calo marcato del segmento OE in tutte le geografie, una Cina (c. 20% group sales) che rimane debole e numeri in rallentamento rappresentano segnali di cautela. Per il 2H21 ci aspettiamo volumi in calo del -4% per Pirelli (+21% per il FY21).
La raccomandazione su Pirelli è NEUTRALE, con target price a 5,50 euro.
www.websim.it