TEMI CALDI

PIRELLI - Dati di mercato Michelin di Dicembre: RT più stabile, OE ancora debole

confermiamo la raccomandazione neutrale

FATTO
Michelin ha pubblicato i dati di vendita del mercato degli pneumatici per il mese di dicembre 2021.

EFFETTO
I dati di mercato di dicembre mostrano un segmento RT (~75% group sales) ancora positivo in Europa ma in continuo lieve calo in Nord America (~20% group sales), nonostante l’effetto positivo di acquisti anticipati a fine anno prima dell’implementazione di aumenti di prezzo al 1° gennaio.

Rimane tuttavia  più resiliente rispetto al canale OEM (~25% group sales) il quale cala del -9% impattato dagli stop alla produzione auto per la carenza di semiconduttori.

Notevole tuttavia il miglioramento del segmento OE in Cina (~20% group sales) ed in parte anche in Europa (-17% a dicembre vs -23%/-38% in Nov/Ott).

Nel complesso il trend è simile ai mesi precedenti con una domanda RT più resiliente che offre un elemento di lettura positivo, mentre il continuo maggiore calo del segmento OE e il supporto ottenuto per il canale RT dall'anticipo degli acquisti per via di aumenti di prezzo da inizio 2022 per l'Europa e i dazi in US (possibile vuoto d'aria ad inizio 2022) rappresentano segnali di cautela. 

Sulla base dell’esposizione geografica e di canale di Pirelli, stimiamo che in base ai dati di Michelin volumi in calo medio del c.-7% nei mesi del 4Q, un dato leggermente meglio della nostra stima di volumi per il 4Q21 pari a -9%/-10% anche se rimane da valutare l’andamento del segmento High Value (dato non fornito da Michelin) al quale Pirelli è maggiormente esposta.

La raccomandazione su Pirelli è NEUTRALE, con target price a 6,00 euro. 

www.websim.it