TEMI CALDI

PIRELLI - Dati di mercato Michelin

Abbiamo promosso la raccomandazione a Interessante

FATTO
Michelin ha pubblicato i dati di vendita del mercato degli pneumatici per il mese di gennaio 2023.

EFFETTO
I dati di mercato di ottobre mostrano un segmento RT (~75/80% group sales) in calo di circa il -8% a livello globale, stabile rispetto agli scorsi mesi, ma su una base di paragone più sfidante. In questo contesto, l’Europa e gli Stati Uniti sono stati impattati negativamente da un alto livello di scorte per i pneumatici invernali, mentre in Cina ha pesato la situazione sanitaria e il capodanno che si è tenuto l’ultima settimana di gennaio vs la settimana di febbraio nel 2022.

Più resiliente il segmento OE (~20/25% group sales) in EU e NA che ha beneficiato del rimbalzo della produzione (+8/9%) e della bassa base di paragone, mentre la Cina è stata molto debole per gli elementi precedentemente citati.

Nel complesso, i dati disegnano una tendenza più negativa rispetto alle nostre assunzioni per il 2023, ma evidenziamo che PIRC è esposta all’alto di gamma che dovrebbe essere più resiliente (dati di mercato di Michelin si riferiscono al mercato totale), la Cina è attesa migliorare nel corso dell’anno e la base di paragone diventerà più facile.

La raccomandazione su Pirelli è INTERESSANTE, con target price a 5,50 euro. 

www.websim.it