Pirelli - Camfin non rinnoverà il patto con Sinochem
Il patto tra Camfin e Sinochem sarebbe scaduto naturalmente il prossimo maggio e la volontà di Camfin di non rinnovarlo era già emersa da qualche settimana.

Fatto
Al termine della scorsa settimana, Camfin, veicolo controllato da Tronchetti e azionista di Pirelli con il 25.3%, ha comunicato che non rinnoverà il patto parasociale su Pirelli con Sinochem.
La decisione deriva:
i) dall’impossibilità di individuare con Sinochem in questa fase soluzioni per adeguare la governance di Pirelli alle esigenze normative americane per continuare a sviluppare la tecnologia Cyber Tyre;
ii) dalla necessità di garantire il tempo sufficiente all’espletamento delle formalità di legge relative al Golden Power in tempo utile per l’assemblea degli azionisti prevista per il prossimo 25 giugno.
La stampa riporta che tale decisione potrebbe condurre il Golden Power ad adottare misure che limitino ulteriormente l’influenza di Sinochem fino al possibile congelamento dei diritti di voto. Tale circostanza potrebbe classificare la quota di Sinochem come un “investimento passivo” adeguando la governance di Pirelli alle normative americane.
Effetto
Il patto tra Camfin e Sinochem sarebbe scaduto naturalmente il prossimo maggio e la volontà di Camfin di non rinnovarlo era già emersa da qualche sett…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.