TEMI CALDI

PIRELLI - Abbassiamo il target price a 4,70 euro

confermiamo la raccomandazione neutrale

FATTO
Pirelli chiude il primo trimestre 2022 con un risultato operativo e utile in deciso rialzo, ma ritocca al ribasso la guidance sul 2022 per riflettere le prospettive macroeconomiche frenate dalle tensioni geopolitiche, dall'inflazione e dal calo della domanda in Cina a causa del lockdown.

L'utile netto è salito del 160,2% a 109,8 milioni.

Russia. Pirelli ha sospeso gli investimenti nelle proprie fabbriche in Russia con eccezione di quelli destinati alla sicurezza e sta limitando la propria attività. In un aggiornamento sull'attività in Russia, che nel 2021 rappresentava il 3% del fatturato, Pirelli precisa che "l'incidenza è invariata anche nel primo trimestre 2022" e rappresenta circa l'11% della capacità car di gruppo, principalmente standard e per circa la metà dedicata all'export.

Per mitigare l'impatto del conflitto Pirelli ha "orientato la produzione al mercato domestico; identificato fonti alternative sui flussi import/export, con la progressiva attivazione delle forniture di prodotti finiti dalla Turchia e dalla Romania in sostituzione dell'export russo verso i mercati europei e il ricorso a fornitori di materie prime prevalentemente locali in sostituzione dei fornitori europei; ha diversificato i fornitori di servizi logistici al fine di assicurare la continuità delle forniture di prodotti finiti e di materie prime e garantito il supporto finanziario attraverso banche locali".

Outlook. Per l'anno in corso, alla luce del nuovo scenario, Pirelli ha rivisto al ribasso il target sull'Ebit margin adjusted attorno al 15%, rispetto al range di 16-16,5% indicato a febbraio, con crescita dell’inflazione e dei costi delle materie prime più che compensati dal price/mix e dalle efficienze. 

EFFETTO
Pubblichiamo una nota di commento ai risultati usciti ieri sera dopo la chiusura dei mercati, che sono stati leggermente meglio delle attese grazie ad un effetto price/mix più forte del previsto. Tuttavia, nonostante un effetto price/mix complessivamente migliore anche sull’intero esercizio, la società ha leggermente rivisto al ribasso la guidance 2022 ad un livello coerente con le attuali stime di consenso (recentemente riviste).

Rivediamo leggermente le stime al rialzo, ma rimaniamo sotto la guidance della società alla luce di stime più caute sui volumi. Abbassiamo il target price a 4.7 euro.

La raccomandazione su Pirelli è NEUTRALE, con target price a 4,70 euro. 

www.websim.it