PIRELLI - Progetta un impianto in Arabia Saudita in joint venture
Il Public Investment Fund dell'Arabia Saudita e Pirelli hanno siglato un accordo per costruire una fabbrica di pneumatici in Arabia Saudita
Fatto
Il Public Investment Fund (PIF) dell'Arabia Saudita e Pirelli hanno annunciato ieri di aver siglato un accordo di joint venture per la costruzione di una fabbrica di pneumatici in Arabia Saudita.
PIF deterrà una quota del 75% della JV, mentre Pirelli avrà il restante 25% e sarà partner strategico e tecnologico a supporto dello sviluppo del progetto.
Lo stabilimento, che avvierà la produzione nel 2026 e avrà una capacità annua prevista di 3.5 milioni, produrrà pneumatici di alta qualità per il segmento car a marchio Pirelli e, inoltre, produrrà e commercializzerà pneumatici con un nuovo brand locale per il mercato nazionale e regionale.
L'investimento complessivo nella JV è di circa 550 milioni di dollari.
Effetto
Data la capacità di 3.5mn e un ASP per il gruppo pari a 100 euro, stimiamo ricavi annui di 350 mln di euro, con EBIT di 50 mln. A fronte di un inve…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.