TEMI CALDI

PIRELLI & C -Michelin sospende parte della produzione tedesca

La notizia segue il recente annuncio della chiusura di stabilimenti di pneumatici a causa della posizione competitiva più debole 

Fatto

Michelin cesserà la produzione nello stabilimento di Karlsruhe in Germania.

L'impianto produce pneumatici per autocarri e ha una capacità di 1,2 milioni (~1% sulla capacità totale).

La società ha affermato che la decisione è dovuta alla crescente concorrenza dei pneumatici per autocarri economici e alla mancanza di competitività nei mercati europei e di esportazione.

Stimiamo che la chiusura avrà un impatto di circa l’1%/2% sui ricavi del Gruppo e un impatto trascurabile sull’EBIT del Gruppo (~0,5%) data la bassa competitività dello stabilimento e la redditività inferiore alla media dei pneumatici per autocarro rispetto a quella del Gruppo.

La produzione potrebbe essere spostata in Indonesia (la delocalizzazione in paesi dove il prezzo di produzione è più basso fa già parte della strategia di Michelin).

La notizia segue il recente annuncio della chiusura di stabilimenti di pneumatici a causa della posizione competitiva più debole e della minore domanda di mercato (Goodyear la scorsa settimana ha dichiarato che chiuderà due stabilimenti in Germania, mentre Michelin prevede di chiudere anche uno stabilimento in Nord America).

Effetto

Non vediamo read-across con Pirelli, dal momento che l’azienda non produce pneumatici per autocarri. Confermiamo la view neutrale sul titolo alla l…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim