TEMI CALDI

PIAZZA AFFARI - FTSEMIB (+14,37%) tra gli indici migliori del primo trimestre 2023

Un mese di Marzo pazzo ha portato alla forte revisione delle aspettative di liquidità

Fatto

L'indice FTSEMIB delle prime 40 blue chip di piazza affari ha portato a termine il primo trimestre con un progresso del 14,37%, uno dei migliori risultati a livello globale.

Il mese di marzo è stato segnato da eventi estremi e inattesi come il fallimento di alcune banche regionali in USA e il salvataggio di Credit Suisse con conseguente cancellazione degli AT1 della banca per circa 17 mld di dollari, un doppio evento che ha portato ad una drastica revisione delle aspettative di liquidità a seguito degli interventi veloci e massicci delle banche centrali, FED in particolare.

Questo ha consentito ai titoli growth di beneficiare di uno scenario più favorevole.

I rischi di recessione in USA ed Europa sono aumentati, mentre la core inflation è in calo pur rimanendo a livelli ancora elevati e questo potrebbe portare ad ulteriori rialzi tassi seppure accompagnati da piani di liquidità significativi per salvaguardare la stabilità finanziaria globale.

Effetto

Dopo un mese di marzo inatteso, inizia un mese di aprile tradizionalmente caratterizzato da una stagionalità positiva per l’azionario. In un contes…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim