PHARMA - Segnalazione dell’AIFA su medicinali contenenti metamizolo
Tra le aziende coinvolte figurano Opella Healthcare Italy S.r.l (divisione Consumer Healthcare di Sanofi ), So.Se.Pharm S.r.l. e ABC Farmaceutici S.p.A.

Fatto
L'AIFA ha emesso un avviso riguardante i farmaci a base di metamizolo, un antipiretico e antidolorifico che può comportare gravi complicazioni, come l’agranulocitosi.
Questa patologia provoca una drastica e improvvisa riduzione dei globuli bianchi (granulociti), aumentando il rischio di infezioni severe, potenzialmente fatali.
La comunicazione dell'AIFA è destinata ai medici, con l'obiettivo di sensibilizzare i pazienti sull'uso del metamizolo e favorire l'individuazione precoce di sintomi che, in questo periodo, potrebbero essere scambiati per quelli influenzali e passare inosservati.
Tra le aziende coinvolte figurano Opella Healthcare Italy S.r.l (divisione Consumer Healthcare di Sanofi), So.Se.Pharm S.r.l. e ABC Farmaceutici S.p.A.
Effetto
Non rileviamo impatti per Recordati, che non rientra tra le società interessate, né per Fine Foods, la quale, pur avendo Sanofi come cliente, non prod…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.