TEMI CALDI

PHARMA - Segnalazione dell’AIFA su medicinali contenenti metamizolo

Tra le aziende coinvolte figurano Opella Healthcare Italy S.r.l (divisione Consumer Healthcare di Sanofi ), So.Se.Pharm S.r.l. e ABC Farmaceutici S.p.A.

Medicina_websim1

Fatto

L'AIFA ha emesso un avviso riguardante i farmaci a base di metamizolo, un antipiretico e antidolorifico che può comportare gravi complicazioni, come l’agranulocitosi.

Questa patologia provoca una drastica e improvvisa riduzione dei globuli bianchi (granulociti), aumentando il rischio di infezioni severe, potenzialmente fatali.

La comunicazione dell'AIFA è destinata ai medici, con l'obiettivo di sensibilizzare i pazienti sull'uso del metamizolo e favorire l'individuazione precoce di sintomi che, in questo periodo, potrebbero essere scambiati per quelli influenzali e passare inosservati.

Tra le aziende coinvolte figurano Opella Healthcare Italy S.r.l (divisione Consumer Healthcare di Sanofi), So.Se.Pharm S.r.l. e ABC Farmaceutici S.p.A.

Effetto

Non rileviamo impatti per Recordati, che non rientra tra le società interessate, né per Fine Foods, la quale, pur avendo Sanofi come cliente, non prod…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim