FARMACEUTICA - L'italiana Alfasigma compra l'americana Intercept
Il prezzo di acquisto rappresenta un premio dell'82% rispetto al prezzo di chiusura, ma inferiore ai massimi raggiunti dalla società del New Jersey nell'ultimo anno

Fatto
Alfasigma, azienda italiana, ha annunciato ieri di aver acquisito Intercept Pharmaceuticals, un'azienda biofarmaceutica statunitense quotata al Nasdaq, specializzata nel trattamento delle malattie epatiche rare e gravi. L'acquisizione è stata effettuata al prezzo di 19$ per azione in contanti, per un totale di circa $794mn. Questa operazione consentirà ad Alfasigma di ampliare notevolmente il suo portafoglio nel settore gastrointestinale ed epatologico e di rafforzare la sua presenza sul mercato statunitense. L'intera transazione sarà finanziata utilizzando le risorse finanziarie disponibili di Alfasigma e le linee di credito esistenti. Fondata nel 2015 dalla fusione dei gruppi Alfa Wassermann e Sigma-Tau, Alfasigma ha registrato un fatturato di oltre Eu1bn nel 2021, equamente distribuito tra Italia e resto del mondo. Il gruppo è presente in oltre 100 paesi in tutto il mondo, impiegando circa 3.000 persone impegnate nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione.
Effetto
Il prezzo di acquisto delle azioni di Intercept, pari a $19, rappresenta un premio dell'82% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni il 25 settembr…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.