ORO - Verso la miglior settimana degli ultimi quattro mesi
Alla vigilia dell'ultima seduta, il bilancio settimanale è intorno al +3,30%
L'oro è al quarto rialzo in cinque sedute e si avvia a completare la miglior settimana degli ultimi quattro mesi con un bilancio provvisorio intorno al +3,30%.
Da inizio anno il guadagno è intorno al +5 o +6%, secondo che il prezzo venga espresso in Usd o Euro. Una performance di tutto rispetto, calata in un clima di crescente turbolenza.
I timori di una potenziale crisi bancaria a livello globale, l'arretramento del dollaro e la prospettiva di un approccio più morbido da parte delle banche centrali hanno spinto verso l'alto la domanda di beni rifugio come l'oro.
Il fattore dominante è stato però la corsa verso i rifugi sicuri, poiché il crollo di diverse banche regionali statunitensi ha aumentato le preoccupazioni per il contagio nell'economia in generale, nonché i timori di una recessione incombente.
L'intervento delle Autorità statunitensi e il salvataggio notturno di First Republic Bank hanno contribuito ad arginare i timori di contagio, ma i mercati sono ancora nervosi.
Tanto che gli addetti ai lavori hanno ridotto significativamente le aspettative di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della Fed, in vista della riunione della prossima settimana. I mercati ora scontano una probabilità di quasi il 90% che la Fed aumenti i tassi di soli 25 punti base, contro i 50 punti base delle aspettative precedenti.
Questa proiezione ha indirettamente pesato sul dollaro, al quale il prezzo dell'oro è spesso inversamente correlato: se sale il Dollaro scende l'Oro e viceversa.