NOVAVAX -25% nel preborsa. Dubbi sulla capacità di proseguire l'attività. L'Analisi tecnica a WallStreet

Da inizio anno -10

FATTO
Novavax perde il -25% nel preborsa, ieri sera aveva chiuso in rialzo del 7% la seduta ufficiale. 

Il produttore di vaccini COVID-19 ha sollevato dubbi sulla sua capacità di rimanere in attività e ha annunciato piani per tagliare la spesa, mentre lavora per prepararsi a una campagna di vaccinazione autunnale.

La società ha affermato che vi è una significativa incertezza sulle entrate del 2023, sui finanziamenti del governo degli Stati Uniti e sull'arbitrato in attesa con l'alleanza globale per i vaccini Gavi. Ma la sua previsione del flusso di cassa indica che ha capitale sufficiente per finanziare le operazioni nel prossimo anno.

La società ha perso 182 milioni di dollari, o 2,28 usd per azione, nel quarto trimestre 2022 a causa di vendite inferiori alle attese pari a 357 milioni. Gli analisti si aspettavano un fatturato di 383 milioni, secondo i dati di Refinitiv.

La società ha affermato che il governo degli Stati Uniti non ha esteso il suo accordo con Novavax oltre il dicembre 2023, mettendo a rischio parte dei restanti 416 milioni dell'accordo.

Novavax ha anche affermato che, a seconda dell'esito del suo arbitrato con Gavi, potrebbe essere tenuta a rimborsare in tutto o in parte i circa 700 milioni ricevuti dal gruppo, destinati a pagare le dosi del vaccino COVID dell'azienda ai paesi a basso e medio-reddito.

"Se eseguiamo il nostro piano operativo, saremo in una posizione molto forte non solo alla fine di quest'anno, ma anche nel prossimo anno", ha dichiarato il nuovo amministratore delegato di Novavax, John Jacobs, che è entrato a far parte dell'azienda alla fine di gennaio. Novavax aveva 1,33 miliardi di dollari in contanti alla fine del 2022.

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg registra: 4 Buy, 0 Neutral, 2 Sell. Target medio 55 usd.

www.websim.it