NIO +12% a Hong Kong - Presentata la nuova berlina di lusso

La berlina BEV di lusso a quattro posti e di grandi dimensioni è stata progettata per competere con la BMW Serie 7, la Mercedes-Benz Classe S e la Mercedes-Benz Maybach S680 sul mercato cinese

mobilità elettrica_websim

Fatto

Nio  ha chiuso in rialzo del +12% alla borsa di Hong Kong, sulla scia della brillante chiusura di ieri a Wall Street.

Al suo evento annuale, svoltosi i 23 dicembre, il produttore di veicoli elettrici ha presentato la sua nuova berlina premium a batteria elettrica (BEV), l'ET9, e una nuova piattaforma di veicoli.

La berlina BEV di lusso a quattro posti e di grandi dimensioni è stata progettata per competere con la BMW Serie 7, la Mercedes-Benz Classe S e la Mercedes-Benz Maybach S680 sul mercato cinese.

La ET9 sarà dotata delle più recenti tecnologie del veicolo. Tra queste, il processore di guida autonoma di nuova concezione di Nio e il sistema Aquila 2.0, che è compatibile con un'infrastruttura di ricarica ad altissima tensione da 900 volt e utilizza celle di batteria ad alta capacità in formato 46105.

Nio ha presentato la sua prima unità di elaborazione automobilistica a 5 nanometri, denominata Shenji NX9031. Questo processore contiene 50 miliardi di transistor e comprende unità di elaborazione centrale (CPU) a 32 core.

La potenza di elaborazione è paragonabile a quella di quattro processori NVIDIA Drive Orin. Dopo Tesla, Nio è il secondo produttore di auto a sviluppare e utilizzare un proprio processore di guida autonoma.

La tecnologia di guida autonoma di Nio, potenziata dal sistema Aquila 2.0 e da una serie di 31 sensori, comprende ora due sensori laterali di rilevamento della luce e del raggio (lidar) e un radar a 4 dimensioni. Questa configurazione offre un campo visivo di 350 gradi e migliora la sicurezza del veicolo, in particolare in condizioni meteorologiche difficili.

Il nuovo veicolo elettrico ET9 di Nio sarà il primo in Cina a incorporare un sistema di ricarica a 900 volt e a utilizzare le celle della batteria cilindrica ad alta energia 46105, di proprietà dell'azienda, che hanno una densità energetica di 292 wattora per chilogrammo.

Queste batterie consentono una ricarica rapida a una velocità di 5C, permettendo un'autonomia di guida di 255 chilometri dopo soli 5 minuti di ricarica presso una stazione di ricarica da 640 kilowattora.

Nio ha anche presentato la sua stazione di scambio di batterie di quarta generazione, che comprende 23 baie e ha la capacità di ospitare fino a 480 veicoli al giorno. Questa nuova stazione può ridurre del 22% il tempo necessario per l'assistenza. Nio prevede di iniziare la costruzione di queste stazioni e delle colonnine di ricarica da 640 chilowattora nell'aprile 2024.

Effetto

Il prezzo del titolo, i cui ADR (American Depositary Receipts) sono quotati a Wall Street, è risalito su livelli che non vedeva da settembre. Regis…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim