NIKOLA +2% Contratto da 100 veicoli elettrici pesanti in jv con Iveco. L'Analisi Tecnica a WallStreet

notizie prive di impatti immediati

FATTO
Nikola guadagna il 2% nel preborsa.

Da inizio anno il titolo è salito del +17%, mentre il 2022 si era chiuso con un -77%. 

La joint venture tra Iveco e la statunitense Nikola ha firmato una lettera d'intenti con la tedesca GP Joule per la fornitura di 100 veicoli elettrici pesanti Nikola Tre.

La consegna alla società tedesca dei primi 30 Nikola Tre a propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno è prevista entro il 2024, informa una nota. I restati 70 veicoli verranno consegnati dalla joint venture Nikola Iveco Europe nel 2025.

L'ordine è soggetto all'ottenimento da parte di GP Joule dei finanziamenti KsNI, il programma tedesco per supportare l'acquisizione di veicoli con motorizzazioni alternative e rispettose dell’ambiente.

Nikola TRE sara destinato alla logistica Long Range e avrà un’autonomia di fino a 800 km e un tempo di ricarica di circa 20 minuti.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 3 Buy, 6 Hold, 0 Sell. Target price medio 6,19 usd. 

Nikola Corporation è un'azienda statunitense che ha annunciato una serie di concept di veicoli a emissioni zero dal 2016 e ha indicato l'intenzione di produrne alcuni in futuro. L'azienda ha sede a Phoenix, Arizona, dove si trova la sua struttura di ricerca e sviluppo. L'azienda prende il nome dal famoso inventore Nikola Tesla.

EFFETTO
Analisi Tecnica. La storia grafica di Nikola è breve, ma piuttosto sintomatica per ricordare quanto accaduto in occasione dello scoppio della pandemia, che ha portato su valori assolutamente "folli" le azioni di alcune delle società impegnate nella mobilità elettrica.

In pochi mesi, nel corso del 2020, il prezzo è passato da 10 a 94 usd, per poi ridimensionarsi in un paio d'anni fino al minimo storico di 2,01 usd segnato il 13 dicembre 2022. 

Il quadro è ancora profondamente depresso. Un primo timido segnale di ripartenza arriverebbe con il superamento di quota 10 usd ... e il prezzo di oggi è 2,52 usd! 

Operatività. Meglio soprassedere e rinviare gi acquisti alla prima chiusura sopra 10 usd.

 

www.websim.it